top of page

Blueco

Negli ultimi anni l’attenzione dei mass-media si è rivolta al panorama devastante rappresentato da montagne di rifiuti che occupano le nostre strade e non solo. Immagini che tutti noi conosciamo hanno fatto il giro del mondo riempiendo pagine di quotidiani anche internazionali, oltre che un danno all’immagine c’è un vero e proprio danno alla nostra salute e all’ambiente.

 

Sono anni che si cerca di risolvere il problema tamponandolo, nascono discariche provvisorie e talvolta abusive ma oggi siamo chiamati a dar fine a questo processo di autodistruzione. Una recente pubblicità dice: “Fai attenzione a ciò che butti oggi perché quello sarà il futuro dei tuoi figli”.

 

E’ evidente che dobbiamo educarci alla raccolta differenziata e al riciclaggio delle materie prime. Alcuni comuni eseguono la raccolta differenziata ma non forniscono mezzi ed informazioni necessarie al cittadino.

La raccolta differenziata è fondamentale anche se talvolta scomoda, ingombrante e poco igienica.

 

Si è presentata, così, la necessità di risolvere questi tre inconvenienti.

La L.I.F.E.R. sta commercializzando un mobile che grazie alla sua struttura, aiuta il cittadino a tenere in ordine e pulita la propria casa e la propria città.

 

Il suo nome è BLUECO.

 

I materiali con cui è stato costruito è di Plastica, Alluminio, Bacalite e piccoli accessori cosi consentono di adattarlo ove si desidera, sia  all’interno che all’esterno.

 

Il mobiletto multifunzionale, per la raccolta differenziata, è stato realizzato con tre materiali che insieme lo rendono resistente alle varie temperature e condizioni climatiche.

Essi sono: l’alluminio, che rende la struttura forte e resistente; la bacalita, è un materiale utilizzato per la realizzazione delle ante e per rifinire gli spazi aperti; la plastica caratterizza i contenitori.

 

Alto 1.20 cm, largo 1.18 cm e profondo 38 cm; si presenta con 15 ante: 8 frontali, 2 al lato dx, 3 ante al lato sx e 2 ante superiori che racchiudono 5 contenitori totali.

 

In questo modo saranno raccolti e differenziati pronti al riciclo ben 18 materie prime.

 

Le ante frontali selezionano: carta, plastica o indumenti, cocci, latta, vetro, polistirolo, alluminio e cera; il lato dx, ha un’anta per le buste da utilizzare e l’altra contiene radiografie; il lato sx seleziona sughero, tappi e cosmetici.

 

Le anti superiori accolgono: cd/dvd, olio utilizzato, fondi di caffè, pile e medicinali.

 

L’olio sausto viene versato in un bocchettone che si trova in una delle ante superiori, scende per un tubo che convoglia in una latta di 5 litri, ove si trova un galleggiante che segnala con una spia quando va sostituita la latta piena.

 

Le ante sono dotate di chiusura a scatto e i vari contenitori hanno coperchi che si alzano automaticamente all’apertura. Tutti i contenitori sono muniti di guarnizione per evitare che escano cattivi odori.

 

Ideato per soddisfare le famiglie non rappresenta alcun pericolo per i bambini, in quanto ha angoli arrotondati e i rifiuti “pericolosi” sono posti in alto.

 

Inoltre è dotato di quattro ruote per facilitarne lo spostamento e la pulizia.

A tal fine si rivendica l’assemblaggio, le caratteristiche, il sistema di funzionalità e comodità.

 

La racconta differenziata è un impegno non solo civile ma anche morale e con

BLUECO risparmi tempo e denaro.

bottom of page