top of page

Project Financing

l presente progetto rappresenta un’ipotesi di finanziamento e strutturazione societaria dell’iniziativa denominata Blueco.

 

La missione del presente progetto è, infatti, quella di organizzare e finanziarie una struttura societaria adatta allo sfruttamento produttivo e commerciale a livello nazionale e, successivamente, europeo del brevetto Blueco.

 

Blueco è un mobile multifunzioni per uso domestico, destinato alla raccolta differenziata dei più comuni materiali utilizzati in famiglia.

 

I vantaggi di tale progetto sono evidenti per tutti:

 

  • Miglioramento in termini di ecosostenibilità nel rapporto uomo-ambiente-rifiuti;

  • Produzione di ricchezza a vantaggio delle famiglie, dei comuni, dei numerosi non occupati, e persino delle banche;

  • Miglioramento della bilancia commerciale nazionale, per minor fabbisogno di materie prime;

  • Miglioramento ambientale in senso stretto, per la minor dispersione di rifiuti.

 

Tuttavia questo progetto deve essere considerato in questa sede sotto due profili di particolare interesse, ovvero quello strutturale societario e finanziario, in quanto offre a potenziali investitori, dei vantaggi economici diversamente difficilmente riscontrabili sul mercato.

 

Ciò promesso, in ragione della portata del progetto e della necessità di coinvolgere in questa profittevole operazione ulteriori capitali, nasce l’esigenza di una struttura societaria più complessa ed adeguata per dotazione ed organizzazione alla gestione di tale progetto complessivo.

 

Holding

 

Chiamasi holding, un qualsiasi tipo di società (in genere di capitali  srl o spa), che svolge l’unica attività di detenere quote, azioni, e/o in genere partecipazioni, in altre società.

 

In tal senso la Holding non effettua alcun tipo di attività se non quella di gestire ed orientare le aziende che partecipano, o più in generale di sfruttare un business, senza entrare direttamente in alcuna fase di produzione o commercializzazione.

 

Nel caso specifico, il business della Holding, potrebbe essere quello dello sfruttamento del Brevetto Blueco, che potrebbe essere acquistato dalla stessa Holding o meglio ancora, potrebbe essere utilizzato in usufrutto per un certo numero di anni.

 

La Holding, dovrebbe quindi semplicemente scegliere delle imprese addette alla produzione del mobile ed altre addette alla commercializzazione nelle quali potrebbe prendere delle partecipazioni oppure meno.

 

In ogni caso, il compito della holding, sarebbe quello di gestire lo sfruttamento Brevetto Blueco, nei modi e termini che ritiene più opportuni.

 

In tale società si potrebbe ipotizzare l’intesa che tale valore è rappresentato dallo sfruttamento del brevetto o dal suo conferimento ad aziende e la restante partecipazione va suddivisa ai veri soci che intendono entrare nel progetto.

bottom of page